La Storia

 

 

A tutte le persone che hanno vissuto
con amore e sacrificio gli ideali dell’A.V.O.,
a tutti coloro che hanno apprezzato
e sostenuto l’impegno,
a tutti i malati,
veri protagonisti di questa “storia”.

Jole Crippa

Coofondatrice A.V.O. Lecco


 

 


Le radici di questa Associazione hanno la loro nascita dai fondatori Dott. Erminio Longhini primario ospedaliero a Sesto San Giovanni e la Sig.ra Nuccia, coniugi che hanno donato alla storia un capitolo sulla solidarietà umana in ospedale.
Nel 1979 i primissimi promotori dell’Associazione a Lecco furono Jole Crippa Romeo, Caterina Carrà, Carla Cattaneo, che accolsero l’esigenza di un servizio volto al malato, dove l’ospedale  non offriva la possibilità di visita ai degenti come ora.
Con l’intervento dei fondatori dell’A.V.O., i coniugi Longhini venne indetto una manifestazione pubblica al salone dell’Istituto Don Guanella, dove la partecipazione fu superiore alle attese, con entusiasmo ci furono le prime adesioni, e si dette inizio al servizio in corsia.
Fu il Prof. Cattaneo primario di Ortopedia a richiedere il servizio dei volontari, la moglie era una promotrice dell’Associazione, venivano forniti permessi per un massimo di cinque giorni.
Il 17 Marzo 1980, veniva costituita la “Associazione Volontari Ospedalieri – A.V.O.” di Lecco associata alla Federavo.
  Infine nel 1981 l’Ospedale riconobbe il servizio autorizzando ufficialmente l’entrata nella struttura a pieno titolo, con una delibera nella quale venivano fissati accordi precisi tra A.V.O. e Ospedale.
Ora la struttura ospedaliera è cambiata, si è rinnovata in un immobile efficiente ed adeguato alla crescita della nostra città,  i volontari  che prestano servizio sono circa 100.
Facciamo parte della FEDERAVO – una rete di oltre 25.000 volontari con 320 sedi  sul territorio nazionale.
Il resto è storia che stiamo vivendo…….