Comportamento del Volontario
GRATUITA'
- presta il servizio in modo del tutto gratuito
- non accetta offerte in denaro o regali dai malati
- non chiede benefici personali agli operatori sanitari
ABBIGLIAMENTO
- indossa il camice AVO, sempre in ordine, ed il distintivo di riconoscimento col nome
- rispetta semplici norme igieniche: si lava le mani all'inizio e alla fine del servizio
- utilizza, se richiesto dal personale sanitario, i guanti monouso
- tiene spento il cellulare durante il servizio
ATTEGGIAMENTO
- entra in stanza in modo calmo e sereno
- si avvicina al malato con discrezione
- è disponibile con tutti e non trascura nessun malato
RISPETTO DELLA PERSONA
- non fa domande su patologie e terapie del malato
- rispetta la sensibilità, la cultura, le convinzioni religiose e politiche del malato
- non valuta o critica l'operato del personale sanitario
PRIVACY
- evita l'invadenza e garantisce la privacy del malato
- è vincolato al segreto professionale
INFORMAZIONE
- fornisce informazioni relative al Reparto e ai Servizi ospedalieri e territoriali
- aiuta nelle operazioni di ricovero e dimissione
Per un efficace relazione d'aiuto
CONTATTO UMANO
- una relazione presuppone sempre un atteggiamento di accoglienza che richiede un ascolto attento e premuroso.
EMPATIA
- è necessario cercare di capire, eventualmente condividere, le emozioni del malato, evitando un eccessivo coinvolgimento emotivo
- è opportuno mettere da parte il bisogno di gratificazione perchè la riconoscenza del malato non è dovuta
SPIRITO D'OSSERVAZIONE
- è indispensabile cogliere i messaggi non verbali del malato (sguardo, tono di voce, ecc.)
- osservare attentamente il contesto (letto e comodino) per comprendere meglio le condizioni e gli interessi del malato
SOSTEGNO AL RECUPERO
- considerare che ogni persona vive l'esperienza della malattia e della sofferenza in modo soggettivo
- incoraggiare il malato ad utilizzare le proprie risorse fisiche e morali per affrontare la malattia
- infondere fiducia e promuovere il coinvolgimento dei familiari
AIUTO PRATICO
- il volontario offre un aiuto concreto per piccoli acquisti (giornale, tessera telefonica, ecc.)
- il volontario aiuta il malato a mangiare, bere, camminare su richiesta