Comportamento del Volontario

GRATUITA'

  • presta il servizio in modo del tutto gratuito
  • non accetta offerte in denaro o regali dai malati
  • non chiede benefici personali agli operatori sanitari


ABBIGLIAMENTO

  • indossa il camice AVO, sempre in ordine, ed il distintivo di riconoscimento col nome
  • rispetta semplici norme igieniche: si lava le mani all'inizio e alla fine del servizio
  • utilizza, se richiesto dal personale sanitario, i guanti monouso
  • tiene spento il cellulare durante il servizio


ATTEGGIAMENTO


  • entra in stanza in modo calmo e sereno
  • si avvicina al malato con discrezione
  • è disponibile con tutti e non trascura nessun malato


RISPETTO DELLA PERSONA


  • non fa domande su patologie e terapie del malato
  • rispetta la sensibilità, la cultura, le convinzioni religiose e politiche del malato
  • non valuta o critica l'operato del personale sanitario


PRIVACY

  • evita l'invadenza e garantisce la privacy del malato
  • è vincolato al segreto professionale


INFORMAZIONE

  • fornisce informazioni relative al Reparto e ai Servizi ospedalieri e territoriali
  • aiuta nelle operazioni di ricovero e dimissione





Per un efficace relazione d'aiuto


CONTATTO UMANO

  • una relazione presuppone sempre un atteggiamento di accoglienza che richiede un ascolto attento e premuroso.



EMPATIA
  • è necessario cercare di capire, eventualmente condividere, le emozioni del malato, evitando un eccessivo coinvolgimento emotivo
  • è opportuno mettere da parte il bisogno di gratificazione perchè la riconoscenza del malato non è dovuta


SPIRITO D'OSSERVAZIONE

  • è indispensabile cogliere i messaggi non verbali del malato (sguardo, tono di voce, ecc.)
  • osservare attentamente il contesto (letto e comodino) per comprendere meglio le condizioni e gli interessi del malato


SOSTEGNO AL RECUPERO

  • considerare che ogni persona vive l'esperienza della malattia e della sofferenza in modo soggettivo
  • incoraggiare il malato ad utilizzare le proprie risorse fisiche e morali per affrontare la malattia
  • infondere fiducia e promuovere il coinvolgimento dei familiari


AIUTO PRATICO

  • il volontario offre un aiuto concreto per piccoli acquisti (giornale, tessera telefonica, ecc.)
  • il volontario aiuta il malato a mangiare, bere, camminare su richiesta